Attivare “Opzioni Sviluppatore” nei tablet Android

Questo articolo è stato pubblicato da circa 8 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

In alcuni tablet e smartphone Android in commercio potrebbe capitare che le “Opzioni Sviluppatore” siano state nascoste dal menù impostazioni del dispositivo. Rientrano in questi casi anche alcuni tablet di casa ASUS, nel nostro caso particolare vi mostreremo come abilitarle su un ASUS MeMO Pad 7 (ME70C).

L’accesso alle “Opzioni Sviluppatore” è fondamentale per poter abilitare il Debug USB e tante altre funzionalità necessarie agli sviluppatori che vogliono testare le proprie app su tali dispositivi. Queste opzioni però servono anche a poter “rootare” il dispositivo (cioè utilizzarlo con privilegi di amministrazione) o caricare ROM personalizzate (versioni del sistema operativo modificate ed ottimizzate da sviluppatori terzi).

Il trucco per abilitare le “Opzioni Sviluppatore” è abbastanza curioso, ma non ci sono altri modi per farlo, quindi seguite i passi che vi andiamo a descrivere.

[1] – Andate nel menù Impostazioni e scorretelo tutto fino alla voce “Informazioni su“, che solitamente si trova in fondo alla lista, raggruppata nel sotto menù Sistema.

opzioni-sviluppatore-1

Ovviamente voi non vedrete la voce sopra “Opzioni Sviluppatore“, apparirà solo dopo averla abilitata.

[2] – Cliccando su “Informazioni su” arriverete ad un altro menù, su questo selezionate “Informazioni sul software

opzioni-sviluppatore-2

[3] – In questo ulteriore menù dovrete cliccare 8-10 volte sulla voce “Numero build“, quindi noterete un messaggio in fondo alla schermata che vi avviserà dell’avvenuta attivazione delle “Opzioni Sviluppatore“.

opzioni-sviluppatore-3

[4] – Se tentate di ripetere la procedura di attivazione, il messaggio in fondo alla pagina vi dirà che l’opzione è già stata attivata.

opzioni-sviluppatore-4

[5] – Come avrete notato al punto [1],  a questo punto vi sarà comparsa la voce “Opzioni Sviluppatore” nel sotto menù Sistema. In questa ultima schermata vi mostriamo l’effettivo funzionamento del Debug USB attivato per poter utilizzare il tablet all’interno dell’ambiente di sviluppo Android Studio.

opzioni-sviluppatore-5

Rispondi