CUBOT R11 (2018) – Uno smartphone economico dalle ottime qualità!
Avevamo individuato nel CUBOT R11 uno smartphone cinese ideale per essere usato come “muletto” o come device “entry level” ma ci siamo ritrovati tra le mani uno smartphone ben fatto con prestazioni di tutto rispetto per il prezzo a cui è reperibile sul mercato.
Il prezzo di vendita su Amazon è di 99 euro con consegna in un giorno, ma è possibile trovare qualche offerta e risparmiare ulteriormente qualche euro. Facendo un rapido confronto, dispositivi con caratteristiche simili richiedono un investimento maggiore.
Sicuramente non brilla per la sua leggerezza, infatti è tutt’altro che sottile e la sua presenza sulla mano si fa sentire fin da subito.
Peso a parte, andiamo a vedere le sue caratteristiche più da vicino:
- Processore Quad-Core da 1.3GHz
- RAM da 2GB
- Capacità di memoria 16GB + 2GB
- Dual Sim
- Connettività 3G
- Sistema operativo Android 8.1
- Schermo 5.5 pollici
- Fotocamera posteriore doppia da 13Mp + 2MP
- Fotocamera frontale da 8Mp
- Batteria da 2800mAh
- Sensore impronta digitale
- Peso articolo 168 g
- Dimensioni prodotto 7,4 x 0,8 x 15,8 cm
- Scheda tecnica completa
Nella scatola sono inclusi anche:
- Carica batteria
- Pellicola protettiva per il vetro (già applicato)
- Cover “bumper” in gomma (utile a proteggere sia la scocca che il vetro)
Aspetti positivi:
- Android 8.1 già installato
- Prezzo
- Dual sim
- Doppia fotocamera frontale per messe a fuoco più rapide, foto di alta qualità ed effetti creativi, ovviamente non aspettatevi foto paragonabili a quelle che si possono ottenere con un dispositivo di fascia alta.
- Slot memory card dedicato. In questo modo si possono usare due sim senza sacrificare l’aggiunta di una memoria aggiuntiva (fino a 64GB)
- Cover e pellicola inclusi
Aspetti negativi:
- Connettività 3G. Fate attenzione a questo aspetto perché nel caso abbiate un contratto con connettività 4G non potrete sfruttare i vantaggi in termini di velocità offerti da questa rete.
- Processore datato. Non si può avere tutto ad un tale prezzo, è per questo che il processore non è adeguato ai tempi e non gli si potrà chiedere troppo sopratutto in termini di accelerazione grafica.
- Jack cuffie. Abbiamo rilevato problemi con alcuni tipi di auricolare, in particolare quelli con connettore a 90° non entrano bene nella presa jack.
Altri aspetti:
- Risoluzione schermo 720p. Lo schermo 18:9 da 5,5 pollici non è full HD, tuttavia la qualità è più che buona.
Per concludere includiamo anche il video unboxing ufficiale.