WINDOWS 10 – Scarica l’anteprima del nuovo sistema operativo Microsoft

Questo articolo è stato pubblicato da circa 8 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

In questi giorni molti Blog del settore riportano la notizia dell’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft, parliamo di Windows 10. Anche noi di Informatica 37 avevamo pubblicato degli articoli riguardanti un eventuale aggiornamento 8.2 poi diventato Windows 9… E come accaduto agli altri Blog, ci ritroviamo invece con l’annuncio di Windows 10!

Non solo annunci però, infatti da qualche giorno è disponibile per il download una Technical Preview scaricabile a questo link, che prelude all’uscita ufficiale prevista per metà 2015.

Abbiamo guardato il di presentazione di questa Technical Preview e di cose interessanti sembrano essercene veramente, quindi ve le elenchiamo di seguito.

[1] – Torna il pulsante START : In tanti lo aspettano da molto tempo, la nuova versione avrà una parte del menù dedicata alle App e sarà completamente personalizzabile.

windows-10-pulsante-start

[2] – App gestite come Finestre : Fino a questo momento, le App di Windows 8 andavano ad occupare l’intero schermo lasciando un po’ “interdetti” gli utenti che disperatamente erano alla ricerca della famosa “X” per la chiusura della finestra. In Windows 10 le App saranno gestite come vere e proprie finestre con la possibilità di chiuderle, ridimensionarle e minimizzarle nella barra delle applicazioni.

[3] – Multitasking : Altra novità che riguarda il passaggio da un’applicazione ad un’altra, basta cliccare nell’apposito comando sulla barra delle applicazioni per poter selezionare una delle applicazioni in esecuzione.

windows-10-multitasking

[4] – Desktop Multipli : Finalmente arrivano anche nel mondo Windows i desktop multipli, già ben noti da anni in altri sistemi operativi…

windows-10-desktop-multipli[5] – Snap delle finestre :  in Windows 7 era presente la funzione che permetteva di ridimensionare una finestra su metà del desktop semplicemente trascinandola ai lati dello schermo. In Windows 10, l’area dello schermo permetterà di incastrare fino a 4 finestre contemporaneamente.

windows-10-disposizione-finestre

Windows 10 dovrebbe diventare il sistema operativo che si adatterà anche a tablet e smartphone, tra qualche mese potremo valutare se le premesse diventeranno conferme.

Rispondi