Soluzione all’errore WordPress: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”

Questo articolo è stato pubblicato da circa 4 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

Uno dei fastidiosi errori che prima o poi capita a chiunque utilizzi il CMS WordPress è sicuramente quello della pagina non disponibile per manutenzione.

Questo messaggio non è esattamente un errore, è un messaggio che compare durante la procedura di aggiornamento di WordPress perché questo non può essere utilizzato durante questa fase, quindi è un avviso utile ai visitatori del sito/blog al fine di informarli del fatto che si sta facendo un aggiornamento, che nello specifico potrebbe riguardare l’aggiornamento del CMS, dei plugin o del tema.

Purtroppo durante la procedura di aggiornamento potrebbero verificarsi degli errori che bloccano la procedura di aggiornamento e causano un “congelamento” del sito sulla pagina di avviso con il messaggio: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”.

Trovarsi bloccati in questa situazione potrebbe destare un certo spavento, tuttavia la soluzione è molto semplice ed indolore.

Basterà avviare il vostro client FTP, collegarvi al vostro server ed entrare nella cartella in cui sono presenti i file di WordPress, all’interno di questa troverete un file chiamato “.maintenance

Una volta individuato tale file vi basterà semplicemente eliminarlo.

A questo punto potrete tornare nella Bacheca di WordPress per riprendere gli aggiornamenti e continuare a lavorare al vostro blog/sito.

Rispondi