Prenotazione Gratuita Windows 10: cosa fare se non compare l’icona di notifica?

Questo articolo è stato pubblicato da circa 7 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

In questi giorni stiamo rilevando diversi problemi nell’applicazione di prenotazione gratuita di Windows 10. Il problema, in particolare, consiste nella mancata comparsa dell’icona che permette di effettuare tale prenotazione.

win10-01

In uno dei nostri precedenti articoli avevamo spiegato i passi da fare per prenotare gratuitamente Windows 10 , purtroppo però abbiamo riscontrato diversi casi in cui questa icona non compare nel System Tray, quindi abbiamo pensato di realizzare questa guida rivolgendoci a tutti coloro che hanno riscontrato questo problema e non hanno ancora avuto la possibilità di effettuare la propria prenotazione.

Per poter accedere all’aggiornamento gratuito di Windows 10 dovete essere in possesso dei seguenti prerequisiti:

  • Essere in possesso di una delle seguenti versioni autentiche di Windows: Windows 7 Sp1 (Starter, Home Basic, Home Premium, Professional ed Ultimate), Windows 8.1, Windows 8.1 Pro. Puoi verificare la versione che stai eseguendo cliccando su questo link.
  • Aver attivato gli aggiornamenti automatici
  • Aver effettuato tutti gli aggiornamenti, in particolare: KB3035583 e KB 2952664. Seguendo questa guida passo-passo vi daremo indicazioni su come controllare l’effettiva presenza di tali aggiornamenti in maniera completamente automatica.
  • Per altre informazioni consultate le FAQ

A questo punto siete pronti per scaricare ed eseguire il fix al problema. Tale fix non è stato ufficialmente sviluppato e supportato da Microsoft che tuttavia non lo ha neanche rigettato o sanzionato. Alla luce di questo, INFORMATICA37.it non si assume nessuna responsabilità su eventuali problemi derivandi dall’applicazione di tale fix.

I passi da eseguire sono i seguenti:

  • Scaricare il file .zip contente il fix win10fix_full.bat al seguente link Dropbox

prenotazione-win-10-01

  • Estraete il file win10fix_full.bat e copiatelo in una qualsiasi directory
  • Eseguite win10fix_full.bat in modalità Amministratore : clic destro sul file poi clic su Esegui come amministratore.

prenotazione-win-10-02

  • Seguite le indicazioni riportate nella schermata del fix dopo aver accettato le condizioni d’uso e letto l’informativa

Nella terza schermata vi verrà proposto un menù in cui potrete scegliere rispettivamente:

  1. Il controllo degli aggiornamenti. Digitando il tasto 1 il programma controllerà automaticamente se avete tutti gli aggiornamenti necessari ad attivare l’aggiornamento gratuito a Windows 10. Verrà controllata la presenza degli aggiornamenti KB3035583 e KB 2952664.
  2. Primo metodo di risoluzione del problema. Questo fix richiede poco tempo per l’esecuzione e va ad effettuare delle modifiche al registro di sistema.
  3. Secondo metodo di risoluzione del problema. Questo fix richiede poco tempo per l’esecuzione e va a cercare di eseguire il processo GWX.
  4. Terzo metodo di risoluzione del problema. Questo fix richiede molto tempo tempo per la riattivazione dell’icona nel System Tray.
  5. Chiusura del programma.

Il nostro consiglio è ovviamente quello di iniziare dal punto 1 per essere sicuri di avere installato tutti gli aggiornamenti necessari. Dopodiché potete procedere con l’applicazione dei fix rapidi ai punti 2, 3 e del fix lento al punto 4.

Una volta applicati i fix attendete circa 60 minuti, se l’icona ancora non compare, riavviate e verificate di nuovo.

Al momento il fix si è rivelato perfettamente risolutivo in tutti i casi da noi affrontati. Le uniche differenze riscontrate tra diversi casi con lo stesso problema sono state relative ai tempi di attesa per veder ricomparire l’icona nel System Tray.

Rispondi