PROBLEMA iPhone / iPod / iPad – iTunes: Impossibile utilizzare ipod perchè il software richiesto non è installato [RISOLTO]
Di recente mi son capitati sotto mano dei PC Windows 7 con dei problemi di sincronizzazione tra iPhone ed il software iTunes. Va premesso che il telefono veniva riconosciuto dal sistema operativo, ed il messaggio di errore era il seguente:
IMPOSSIBILE UTILIZZARE IPOD PERCHE’ IL SOFTWARE RICHIESTO NON è INSTALLATO. ESEGUI IL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE DI ITUNES PER RIMUOVERE ITUNES, QUINDI INSTALLA UNA VERSIONE A 64 BIT DI ITUNES.
La tentazione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare iTunes… ma non basta! Infatti, per ovviare al problema, occorre disinstallare anche altri software e servizi che vengono installati insieme ad iTunes. La procedura da eseguire è la seguente:
- Andate nel Pannello di Controllo di Windows ed aprite la voce Programmi e Funzionalità
- Disinstallate i seguenti programmi:
- Apple Application Support
- Apple Mobile Device Support
- Apple Software Update
- Bonjour
- iTunes
- Riavviate il PC
- Reinstallate iTunes facendo molta attenzione alla versione a 32 o 64 bit!
A questo punto il problema è risolto!
Molte volte, questo errore si verifica proprio per una installazione di iTunes errata o corrotta, ad esempio, installando iTunes 32 bit su un PC a 64 bit… Siete avvisati! 😉