PROBLEMA iPhone / iPod / iPad – iTunes: Impossibile utilizzare ipod perchè il software richiesto non è installato [RISOLTO]

Questo articolo è stato pubblicato da circa 10 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

Di recente mi son capitati sotto mano dei PC Windows 7 con dei problemi di sincronizzazione tra iPhone ed il software iTunes. Va premesso che il telefono veniva riconosciuto dal sistema operativo, ed il messaggio di errore era il seguente:

IMPOSSIBILE UTILIZZARE IPOD PERCHE’ IL SOFTWARE RICHIESTO NON è INSTALLATO. ESEGUI IL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE DI ITUNES PER RIMUOVERE ITUNES, QUINDI INSTALLA UNA VERSIONE A 64 BIT DI ITUNES.

La tentazione potrebbe essere quella di disinstallare e reinstallare iTunes… ma non basta! Infatti, per ovviare al problema, occorre disinstallare anche altri software e servizi che vengono installati insieme ad iTunes. La procedura da eseguire è la seguente:

  1. Andate nel Pannello di Controllo di Windows ed aprite la voce Programmi e Funzionalità
  2. Disinstallate i seguenti programmi:
    • Apple Application Support
    • Apple Mobile Device Support
    • Apple Software Update
    • Bonjour
    • iTunes
  3. Riavviate il PC
  4. Reinstallate iTunes facendo molta attenzione alla versione a 32 o 64 bit!

A questo punto il problema è risolto!

Molte volte, questo errore si verifica proprio per una installazione di iTunes errata o corrotta, ad esempio, installando iTunes 32 bit su un PC a 64 bit… Siete avvisati! 😉

Rispondi