WINDOWS 8 – Impossibile cancellare file .PDF
Questa guida fornirà la soluzione al problema presente in Microsoft Windows 8 e 8.1 che non permette la cancellazione di file .PDF. Il problema si verifica con il seguente messaggio di errore: “Impossibile completare l’operazione perché il file è aperto in un altro programma“.
Il problema della mancata cancellazione di file .PDF è da attribuire all’attivazione del “Riquadro Anteprima” nella visualizzazione dei file, ovvero la colonna nella parte destra della finestra Esplora Risorse in cui è possibile visualizzare l’anteprima di qualsiasi file.
Questa funzionalità è molto comoda per visualizzare l’anteprima di un file .PDF, ma nel caso in cui dobbiamo cancellarlo, tale funzionalità non permette la cancellazione perché continua ad utilizzare il file anche se non stiamo visualizzando la sua anteprima.
La soluzione, ovviamente, consiste nella disattivazione del “Riquadro Anteprima” e l’attivazione del “Riquadro Dettagli“. Quest’ultimo permette di visualizzare solo i dettagli del file (data di creazione, dimensione, ecc.), di conseguenza non andando a creare nessuna anteprima, non ci impedisce la cancellazione del file.
Nella figura seguente potete vedere come attivare il Riquadro Dettagli.
La mancata cancellazione può riguardare anche altre tipologie di file, ed in questi casi, molto spesso basta un semplice riavvio del PC per poter essere di nuovo in grado di eliminarli. Nel caso specifico dei .PDF in Windows 8 e 8.1 non basta il riavvio, quindi bisognerà attenersi alla procedura che vi abbiamo illustrato.