[Guida] Configurare un Media Server (DLNA) con Windows Media Player

Questo articolo è stato pubblicato da circa 9 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

Dopo aver spiegato cosa è un Media Server in questo articolo, passiamo alla pratica andando ad esplorare uno dei modi più semplici per realizzarne uno, ovvero utilizzando il Media Player di Windows che viene fornito insieme al sistema operativo.

La guida che segue è basata su Media Player 12 fornito con Windows 7.

Aprite Windows Media Player, e cliccate sulla voce di menù Condividi.

1

A questo punto bisogna mettere la spunta sulle voci:

  • Consenti controllo remoto del lettore…
  • Consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre i file multimediali…

Dopo questa semplice operazione, il vostro sistema è già pronto per condividere in rete i vostri contenuti multimediali a tutti i client DLNA… Ci manca solo da scegliere quali file vogliamo condividere!

I file che vengono inclusi automaticamente nel Catalogo Multimediale di Media Player, sono tutti quei files che si trovano nelle Raccolte di Windows.

2

Questo vuol dire che tutti file che inserirete al loro interno, saranno disponibili sia per la riproduzione in locale che per la condivisione in rete. Se però non volete spostare i vostri file da dove li avete già salvati, ad esempio in una partizione diversa,  potrete aggiungere al Catalogo Multimediale il percorso delle cartelle in cui si trovano i files. Supponiamo di avere una partizione “D” in cui abbiamo i nostri filmati, la nostra musica e le nostre immagini, basterà aggiungere il percorso al disco “D” in tutte e tre le categorie multimediali: Musica, Video ed Immagini. Sarà poi Media Player a ricercare tutti contenuti disponibili per il relativo catalogo.

Supponiamo di voler aggiungere, per esempio, un disco “D” ai contenuti video, basterà fare un clic destro sulla voce Video e selezionare Gestisci Catalogo video.

3

Si aprirà quindi una finestra in cui vedremo le cartelle che fanno parte del nostro Catalogo Multimediale relativo ai Video, i primi due percorsi sono presenti di default, e rappresentano il motivo per cui Media Player aggiunge al catalogo qualsiasi file video che noi inseriamo nella cartella Video delle Raccolte.

4

Volendo aggiungere il nostro disco “D”, basterà cliccare su Aggiungi, e selezionare il percorso del disco o della cartella che ci interessa. Una volta cliccato su ok, il nostro disco “D” farà parte del catalogo multimediale, ed i suoi contenuti saranno condivisibili. Ecco il risultato:

5

Se il nostro disco “D” conterrà anche immagini e file audio, dovremmo ripetere la stessa operazione effettuata per i Video anche per Musica ed Immagini.

Ora verifichiamo che tutto funzioni correttamente, accendiamo ad esempio la nostra Smart Tv, ed andiamo a vedere se tutti i contenuti multimediali vengono effettivamente trasmessi. Naturalmente basta che il nostro PC sia semplicemente acceso e collegato in rete, non è assolutamente necessario l’avvio del software Media Player!

foto

A questo punto tutto funziona correttamente, ma con molta probabilità avrete difficoltà a riprodurre determinati tipi di file, come ad esempio mov, mkv, e tanti altri (purtroppo). La prima operazione da fare è quella di installare dei codec aggiuntivi per far si che Media Player possa riprodurre dei formati che non sono supportati nativamente. La soluzione ai nostri problemi ci viene data dai K-Lite Codec Pack, scaricabili da questa pagina (la versione Basic basta ed avanza).

6

Eseguite l’installazione, ed a questo punto il vostro Media Player sarà in grado di riprodurre anche formati che prima non erano supportati. Purtroppo, per poter condividere ai vostri client DLNA i file di tipo mkv, quello fatto fino a questo momento non basta, bisognerà andare ad aggiungere delle righe al vostro registro di sistema. Create con Blocco Note o Notepad++ un documento vuoto, ed incollateci dentro quanto segue:

Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv] @=”MatroskaVideo” “Content Type”=”video/x-matroska” “PerceivedType”=”video” [HKEY_CLASSES_ROOT\.mka] @=”MatroskaVideo” “Content Type”=”audio/x-matroska” “PerceivedType”=”audio” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska] @=”MatroskaVideo” “UserApprovedOwning”=”yes” “Extensions.SpaceSep”=”.mkv” “Extensions.CommaSep”=”mkv” “Extension.Key”=”.mkv” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska] @=”MatroskaVideo” “UserApprovedOwning”=”yes” “Extensions.SpaceSep”=”.mka” “Extensions.CommaSep”=”mka” “Extension.Key”=”.mka” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv] @=”MatroskaVideo” “Description”=”Includes files with .mkv extensions.” “Extensions”=”.mkv” “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File” “MIME Types”=”video/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka] @=”MatroskaVideo” “Description”=”Includes files with .mka extensions.” “Extensions”=”.mka” “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File” “MIME Types”=”audio/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv] “Permissions”=dword:0000000f “UserApprovedOwning”=”yes” “Runtime”=dword:00000007 “PerceivedType”=”video” “MediaType.Description”=”Matroska Media File” “Extension.Handler”=”MatroskaVideo” “Extension.MIME”=”video/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka] “Permissions”=dword:0000000f “UserApprovedOwning”=”yes” “Runtime”=dword:00000007 “PerceivedType”=”audio” “MediaType.Description”=”Matroska Media File” “Extension.Handler”=”MatroskaVideo” “Extension.MIME”=”audio/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions] “819”=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions] “819”=”Matroska Media File” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types] “819”=”*.mkv;*.mka” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions] “mkv”=”video” “mka”=”audio”

Dopodiché salvate il file nominandolo WMP_MKV.reg, ed eseguitelo confermando che volete inserire tali aggiornamenti al registro. A questo punto il vostro Media Server è perfettamente configurato e supporterà qualsiasi tipologia di file multimediale!

 

ERRATA CORRIGE:

Nel caso in cui il sopracitato codice da inserire nel file WMP_MKV.reg dia un errore al momento dell’aggiunta al registro, vi invito a provare con il codice che segue:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv]
@=”MatroskaVideo”
“Content Type”=”video/x-matroska”
“PerceivedType”=”video”
[HKEY_CLASSES_ROOT\.mka]
@=”MatroskaVideo”
“Content Type”=”audio/x-matroska”
“PerceivedType”=”audio”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
@=”MatroskaVideo”
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
“Extensions.CommaSep”=”mkv”
“Extension.Key”=”.mkv”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
@=”MatroskaVideo”
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Extensions.SpaceSep”=”.mka”
“Extensions.CommaSep”=”mka”
“Extension.Key”=”.mka”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
@=”MatroskaVideo”
“Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
“Extensions”=”.mkv”
“FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
“MIME Types”=”video/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
@=”MatroskaVideo”
“Description”=”Includes files with .mka extensions.”
“Extensions”=”.mka”
“FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
“MIME Types”=”audio/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
“Permissions”=dword:0000000f
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Runtime”=dword:00000007
“PerceivedType”=”video”
“MediaType.Description”=”Matroska Media File”
“Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
“Extension.MIME”=”video/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
“Permissions”=dword:0000000f
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Runtime”=dword:00000007
“PerceivedType”=”audio”
“MediaType.Description”=”Matroska Media File”
“Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
“Extension.MIME”=”audio/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
“819″=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
“819″=”Matroska Media File”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
“819″=”*.mkv;*.mka”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
“mkv”=”video”
“mka”=”audio”

25 pensieri riguardo “[Guida] Configurare un Media Server (DLNA) con Windows Media Player

  • 5 Ottobre 2013 in 00:33
    Permalink

    Salve, ho seguito alla lettera le istruzioni ma quando si tratta di eseguire il file .reg mi dice che è impossibile importare il file: errore durante l’accesso al registro di sistema

    Rispondi
    • 15 Ottobre 2013 in 08:06
      Permalink

      In alcuni casi sono stati riscontrati alcuni errori come il tuo, ho risolto il problema con questo nuovo file .reg, provalo e fammi sapere! Così correggo l’articolo! 🙂 Grazie

      Windows Registry Editor Version 5.00
      [HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv]
      @=”MatroskaVideo”
      “Content Type”=”video/x-matroska”
      “PerceivedType”=”video”
      [HKEY_CLASSES_ROOT\.mka]
      @=”MatroskaVideo”
      “Content Type”=”audio/x-matroska”
      “PerceivedType”=”audio”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
      @=”MatroskaVideo”
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
      “Extensions.CommaSep”=”mkv”
      “Extension.Key”=”.mkv”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
      @=”MatroskaVideo”
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Extensions.SpaceSep”=”.mka”
      “Extensions.CommaSep”=”mka”
      “Extension.Key”=”.mka”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
      @=”MatroskaVideo”
      “Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
      “Extensions”=”.mkv”
      “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
      “MIME Types”=”video/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
      @=”MatroskaVideo”
      “Description”=”Includes files with .mka extensions.”
      “Extensions”=”.mka”
      “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
      “MIME Types”=”audio/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
      “Permissions”=dword:0000000f
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Runtime”=dword:00000007
      “PerceivedType”=”video”
      “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
      “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
      “Extension.MIME”=”video/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
      “Permissions”=dword:0000000f
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Runtime”=dword:00000007
      “PerceivedType”=”audio”
      “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
      “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
      “Extension.MIME”=”audio/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
      “819″=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
      “819″=”Matroska Media File”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
      “819″=”*.mkv;*.mka”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
      “mkv”=”video”
      “mka”=”audio”

      Rispondi
  • 15 Ottobre 2013 in 07:39
    Permalink

    Quando vado ad eseguire il file .reg creato alla fine mi compare questo errore: Editor del registro di sistema. Impossibile importare …Errore durante l’accesso al Registro di sistema

    Rispondi
    • 15 Ottobre 2013 in 08:06
      Permalink

      In alcuni casi sono stati riscontrati alcuni errori come il tuo, ho risolto il problema con questo nuovo file .reg, provalo e fammi sapere! Così correggo l’articolo! 🙂 Grazie

      Windows Registry Editor Version 5.00
      [HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv]
      @=”MatroskaVideo”
      “Content Type”=”video/x-matroska”
      “PerceivedType”=”video”
      [HKEY_CLASSES_ROOT\.mka]
      @=”MatroskaVideo”
      “Content Type”=”audio/x-matroska”
      “PerceivedType”=”audio”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
      @=”MatroskaVideo”
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
      “Extensions.CommaSep”=”mkv”
      “Extension.Key”=”.mkv”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
      @=”MatroskaVideo”
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Extensions.SpaceSep”=”.mka”
      “Extensions.CommaSep”=”mka”
      “Extension.Key”=”.mka”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
      @=”MatroskaVideo”
      “Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
      “Extensions”=”.mkv”
      “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
      “MIME Types”=”video/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
      @=”MatroskaVideo”
      “Description”=”Includes files with .mka extensions.”
      “Extensions”=”.mka”
      “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
      “MIME Types”=”audio/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
      “Permissions”=dword:0000000f
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Runtime”=dword:00000007
      “PerceivedType”=”video”
      “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
      “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
      “Extension.MIME”=”video/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
      “Permissions”=dword:0000000f
      “UserApprovedOwning”=”yes”
      “Runtime”=dword:00000007
      “PerceivedType”=”audio”
      “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
      “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
      “Extension.MIME”=”audio/x-matroska”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
      “819″=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
      “819″=”Matroska Media File”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
      “819″=”*.mkv;*.mka”
      [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
      “mkv”=”video”
      “mka”=”audio”

      Rispondi
      • 15 Ottobre 2013 in 10:40
        Permalink

        così funziona!…ora nel catalogo multimediale ho anche i file mkv…Grazie!

        Rispondi
    • 28 Gennaio 2014 in 12:26
      Permalink

      Probabilmente hai attivata l’opzione che nasconde le estensioni dei file, quindi nominando il file in “.reg”, in realtà, non modifichi l’estensione, ma stai nominando il file in “.reg.txt”. Il file .reg, se nominato correttamente ha un’icona con un cubo azzurro. Ti consiglio di abilitare la visualizzazione delle estensioni da “Opzioni Cartella”.

      Rispondi
  • 23 Febbraio 2014 in 23:12
    Permalink

    Purtroppo i file MKV continuo a non vederli sul tv (Panasonc viera VT30) mi da sempre il solito errore malgrado abbia copiato ed inserito nel registro tutti e due i file reg. I divx invece li legge perfettamente.
    Grazie, ciao

    Rispondi
  • 24 Febbraio 2014 in 11:01
    Permalink

    Sono riuscito a fare tutto ma purtroppo quando lancio dal televisore (un Panasonic Viera VT30)i file mkv mi dice “file non supportato”
    Cosa posso fare? Grazie

    Rispondi
    • 24 Febbraio 2014 in 14:10
      Permalink

      Sicuro di aver importato il file .REG correttamente? hai windows 7 o windows 8?

      Rispondi
  • 26 Febbraio 2014 in 08:56
    Permalink

    ciao, ho un tv samsung che legge i file mkv se uso la posta usb o dal mio nas, ma non li vede dal pc con WMP.
    Ho seguito la tua guida, compresa l’errata corrige, i file ora li vede, sia WMP sia dalla tv, ma non li esegue.
    Vorrei evitare di doverli spostare sempre su chiavette o storage di rete, hai qualche altra soluzione.
    Ho un SO w7 homepremium e WMP 12 aggiornata.
    grazie

    Rispondi
      • 26 Febbraio 2014 in 10:30
        Permalink

        niente da fare!
        la cosa strana è che se rinomino il file in .avi allora riesco a riprodurlo altrimenti come .mkv non lo esegue

        Rispondi
        • 26 Febbraio 2014 in 10:49
          Permalink

          Questo di rinominare è un trucco molto usato che risolve comunque il problema, ed il fatto che funzioni mi fa pensare che che i codec siano correttamente installati. In rete ho trovato molte persone con lo stesso problema con tv samsung, e alcuni hanno risolto con questo trucco, altri convertendo il file (assolutamente sconveniente dal mio punto di vista). In ogni caso mi viene da pensare anche un’altra cosa: nel PC, i file mkv, sono gestiti da Windows Media Player o da altri player tipo VLC o altri? Io proverei ad assegnare i file mkv a WMP

          Rispondi
          • 26 Febbraio 2014 in 10:56
            Permalink

            di default sono aperti con WMP, dopo che ho installato i codec naturalmente

          • 26 Febbraio 2014 in 11:06
            Permalink

            prova questa versione leggermente diversa del file WMP.reg


            Windows Registry Editor Version 5.00

            [HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv]
            @=”MatroskaVideo”
            “Content Type”=”video/x-matroska”
            “PerceivedType”=”video”

            [HKEY_CLASSES_ROOT\.mka]
            @=”MatroskaVideo”
            “Content Type”=”audio/x-matroska”
            “PerceivedType”=”audio”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
            @=”MatroskaVideo”
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
            “Extensions.CommaSep”=”mkv”
            “Extension.Key”=”.mkv”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
            @=”MatroskaVideo”
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Extensions.SpaceSep”=”.mka”
            “Extensions.CommaSep”=”mka”
            “Extension.Key”=”.mka”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
            @=”MatroskaVideo”
            “Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
            “Extensions”=”.mkv”
            “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
            “MIME Types”=”video/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
            @=”MatroskaVideo”
            “Description”=”Includes files with .mka extensions.”
            “Extensions”=”.mka”
            “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
            “MIME Types”=”audio/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
            “Permissions”=dword:0000000f
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Runtime”=dword:00000007
            “PerceivedType”=”video”
            “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
            “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
            “Extension.MIME”=”video/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
            “Permissions”=dword:0000000f
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Runtime”=dword:00000007
            “PerceivedType”=”audio”
            “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
            “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
            “Extension.MIME”=”audio/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
            “819”=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
            “819”=”Matroska Media File”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
            “819”=”*.mkv;*.mka”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
            “mkv”=”video”
            “mka”=”audio”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
            @=”MatroskaVideo”
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
            “Extensions.CommaSep”=”mkv”
            “Extension.Key”=”.mkv”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
            @=”MatroskaVideo”
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Extensions.SpaceSep”=”.mka”
            “Extensions.CommaSep”=”mka”
            “Extension.Key”=”.mka”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
            @=”MatroskaVideo”
            “Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
            “Extensions”=”.mkv”
            “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
            “MIME Types”=”video/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
            @=”MatroskaVideo”
            “Description”=”Includes files with .mka extensions.”
            “Extensions”=”.mka”
            “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
            “MIME Types”=”audio/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
            “Permissions”=dword:0000000f
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Runtime”=dword:00000007
            “PerceivedType”=”video”
            “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
            “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
            “Extension.MIME”=”video/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
            “Permissions”=dword:0000000f
            “UserApprovedOwning”=”yes”
            “Runtime”=dword:00000007
            “PerceivedType”=”audio”
            “MediaType.Description”=”Matroska Media File”
            “Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
            “Extension.MIME”=”audio/x-matroska”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
            “819”=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
            “819”=”Matroska Media File”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
            “819”=”*.mkv;*.mka”

            [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
            “mkv”=”video”
            “mka”=”audio”

  • 26 Febbraio 2014 in 19:48
    Permalink

    ho provato anche questo ma li vede senza riprodurli (ho provato diversi file).
    Visto che mi basta rinominarli .avi comunque non insisto +, grazie lo stesso

    Rispondi
  • 4 Giugno 2014 in 18:27
    Permalink

    Ciao,ho seguito tutte le tue indicazioni e adesso WMP legge anche i file .MKV come volevo io però quando dalla mia TV ( BRAVIA KDL-40HX759 ) apro le cartelle con i miei file .MKV essa non li visualizza ovvero la cartella contenente il file risulta vuota. Aspetto una tua risposta al più presto. Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • 5 Giugno 2014 in 07:46
      Permalink

      lo stesso problema si è verificato con altri modelli di tv, potresti provare a rinominare i file .mkv in .avi . Se la cartella risulterà piena, allora sarà solo un limite del tv a visualizzare i file con estensione .mkv . Probabilmente il tv interpreta l’estensione .mkv come se fosse una estensione di file non multimediale, come se mettessi nella stessa cartella un file .doc, .exe, ecc..

      Rispondi
  • 10 Luglio 2014 in 13:58
    Permalink

    Salve anche io ho lo stesso problema con una LG 42LB650V Smart TV ovvero in usb mi riconosce i file mkw mentre con il dlna non me li vede a meno che non rinomini i file mkv mentre con Plex Media Server ed il dlna del router netghear DGND4000 li vede solo Windows media player non va ho anche provato a usare i file reg che hai scritto ma non si ottiene nulla hai consigli
    Grazie Dany

    Rispondi
  • 21 Dicembre 2014 in 14:05
    Permalink

    Salve,
    Ho seguito le Sue istruzioni, trovando efficace il secondo file .Reg da Lei suggerito. Il WMP adesso legge correttamente gli .mkv ma quando metto lo stesso file in riproduzione sul mio TV ( Panasonic Viera 50ax800 ) che legge anche questo tipo di file, mi compare nell’elenco di riproduzione il seguente avviso : Errore dispositivo imprevisto. Aprendo ed andando nei dettagli suggerisce di riavviarlo ed indica il codice HRESULT: 0xc00d36b2 . Ho riavviato il pc ed il televisore ma non cambia niente. Cosa mi suggerisce? Grazie mille.

    Rispondi
    • 23 Dicembre 2014 in 11:39
      Permalink

      Proverei di rinominare il file in .avi – Purtroppo non è la prima segnalazione di errori su TV di quel tipo, hai provato anche con i file .reg postati nei commenti?

      Rispondi
  • 29 Marzo 2015 in 12:29
    Permalink

    ciao,
    ho seguito le istruzioni e funziona tutto o quasi.
    mediaplayer riproduce i file mkv che risultano anche inseriti nel catalogo multimediale.
    il mio problema è che nel catalogo multimediale i file mkv non sono considerati come file video ma come “altri file multimediali” e quindi non visibili dal player del televisore.
    inoltre controllado il registro di configurazione mi sono reso conto che non c’è stata alcuna modifica.
    ho provato diverse volte ma senza successo, nonostate windows mi dica che ha aggiunto i valori cotenuti nel file wmp_mkv.reg al registro.
    hai qualche suggerimento in merito?

    grazie

    Rispondi

Rispondi