Convertire qualsiasi tipo di file… ON LINE!!!

Questo articolo è stato pubblicato da circa 8 anni . Le informazioni che seguono potrebbero non essere attuali.

A volte può capitare di trovarsi tra le mani un file con estensione a noi sconosciuta, che non riusciamo ad aprire perché ci manca il software necessario. In questi casi, o ci dotiamo di un software in grado di aprirlo, oppure ci toccherà rinunciare…

Ad esempio, il nostro amico grafico ci invia un file EPS (es.: creato con Adobe Illustrator), e noi, non sapendo letteralmente nulla di grafica, potremmo non sapere con quale software aprire il file, ed ovviamente potremmo non essere disposti ad acquistare un software professionale per tale scopo. In altre situazioni come l’ufficio, un internet point, un’aula informatica, ad esempio, potremmo non essere autorizzati all’installazione di software… Quindi? Cosa potremmo fare?

Per fare altri semplici esempi, se avessi bisogno di:

  • convertire un video, da MOV ad MP4 o MPG
  • convertire un documento Numbers (foglio di calcolo di Apple) in Excel
  • convertire un documento PDF in EPUB o MOBI (per il nostro Kindle 🙂 )
  • convertire un audio WMA in MP3
  • …E chi più ne ha, più ne metta! 🙂

Quindi, in questi o in altri infiniti casi simili, in alternativa all’installazione di un qualsiasi software, ci si potrebbe recare su questo utilissimo sito e convertire il nostro file online, in maniera semplice, veloce e gratuita!

Il sito Zamzar.com ci permette di caricare un file fino a 100MB di dimensione, e di poterlo convertire in un altro scegliendo tra diversi formati suddivisi per categorie: Immagini, Documenti, Musica, Video, E-Book, File Compressi e Video Presets (formati video ottimizzati per hardware specifici, es: Apple TV, Zune, Kindle, iPad, ecc.). Come vi avevo anticipato, l’interfaccia di caricamento del file di origine che si trova nell’home del sito è molto semplice!

Schermata 2013-11-25 alle 00.05.05

Allo Step 1 scegliamo il nostro file da convertire ed allo Step 2 scegliamo dal menù a tendina il formato di destinazione, ovviamente evitando di convertire “mele in pere” :-P, cioè ad esempio, file audio in immagini! Dopodiché inseriamo la nostra email ed allo Step 4 clicchiamo su “Convert” per avviare la conversione. Nel nostro esempio convertiremo un file MOV in MP4.

Schermata 2013-11-25 alle 00.04.46

Al termine della conversione, vi arriverà una email all’indirizzo che avete indicato, in cui verrà riportato il link per il download del file convertito. Da quel momento avrete 24 ore per poterlo scaricare, altrimenti verrà cancellato dal server. Nel caso ci fossero stati problemi nella conversione, nell’email che vi arriverà non troverete il link al download del file, ma un avviso che vi metterà al corrente del fallimento della conversione. Nel nostro caso è andato tutto a buon fine, ed ecco l’email di conferma:

Schermata 2013-11-25 alle 00.09.48

Cliccando sul link evidenziato nel grande riquadro rosso, verrete reindirizzati alla pagina web in cui scaricare il vostro file convertito.

Schermata 2013-11-25 alle 00.10.10

Cliccate su “Download Now”, ed il gioco è fatto! Non resta che augurarvi: buona conversione a tutti! 🙂

Rispondi