Bloccare un Widget di WordPress durante lo scorrimento della pagina

In questo breve articolo vi presentiamo un utilissimo plugin che consente di bloccare un Widget di WordPress durante lo scorrimento della pagina. L’abuso di plugin non è mai visto di buon occhio tuttavia in questo caso consente di ottenere un ottimo risultato senza dover mettere mano a nessuna riga di codice.

Bloccare un widget durante lo scorrimento verso il basso di una pagina può essere molto utile per far si che l’utente possa continuare a visualizzare uno o più widget durante la navigazione. Potrebbe essere una soluzione se si vuole tenere in primo piano un menù, un banner pubblicitario o qualsiasi altro contenuto inserito in un widget.

Scorrendo verso il basso l’home page di informatica37.it vi accorgerete che tutti i widget presenti sulla sidebar seguono lo scorrimento della pagina. Quando si arriva al widget più in basso, questo si blocca mentre il resto della pagina continua a scorrere. Facendo lo scroll in senso opposto (verso l’alto) ovviamente il widget si bloccherà automaticamente.

Di seguito potete vedere un’animazione che mostra chiaramente l’effetto del blocco del widget durante lo scorrimento.

Q2W3 Fixed Widget

Il plugin oggetto di questo articolo si chiama Q2W3 Fixed Widget ed è scaricabile gratuitamente dal repository ufficiale di WordPress.

Q2W3 Fixed Widget

Dopo aver scaricato ed attivato il plugin non è necessaria nessuna configurazione. Basterà andare alla sezione widget di WordPress e aprire il widget che vogliamo bloccare.

Q2W3 Fixed Widget

Noterete facilmente che all’interno del widget è comparsa una nuova casella di controllo. Potrete verificare che questa casella sarà presente anche in tutti gli altri widget a vostra disposizione. A questo punto basterà spuntare la casella “Fixed widget” per impedire a quel widget di scorrere di pari passo con la pagina.

Q2W3 Fixed Widget

Ricordate di cliccare il pulsante “Save” per confermare la modifica dell’impostazione del widget.

Rispondi