Come ATTIVARE o DISATTIVARE il CENTRO NOTIFICHE di WINDOWS 10
Il Centro Notifiche è una nuova funzionalità introdotta con Windows 10 che permette di accedere ad alcune impostazioni e ricevere notifiche dal sistema o dalle applicazioni.
Il Centro Notifiche è un pannello che compare sulla parte destra dello schermo quando si clicca sulla nuova icona a forma di “fumetto” presente nell’estremità destra della barra delle applicazioni, proprio a destra dell’orologio.
Come si può notare dall’immagine che segue, tramite il Centro Notifiche è possibile, ad esempio, attivare la modalità aereo e gestire le schede di rete, attivare o disattivare il bluetooth, accedere alle impostazioni, scrivere delle note, gestire la proiezione su uno schermo esterno, ecc.
I “mattoncini” del Centro Notifiche e le applicazioni abilitate a notificare sono personalizzabili, potrete scegliere cosa visualizzare andando in: “Impostazioni > Sistema > Notifiche“.
Con questa guida ci rivolgiamo principalmente a due tipologie di utenti:
- Quelli a cui non piace questa nuova funzionalità e che quindi desiderano DISATTIVARE il Centro Notifiche.
- Quelli che a seguito di qualche problema software si sono ritrovati senza il Centro Notifiche e desiderano ATTIVARLO nuovamente.
Il procedimento di attivazione o disattivazione è il medesimo, cambierà semplicemente il valore di una chiave di registro che dovremo andare a modificare. Come prima cosa digitate “regedit” nel menù start di Windows e avviate la relativa applicazione.
In alternativa potete eseguire la combinazione di tasti WIN+R per aprire il pannello Esegui in cui scrivere regedit e cliccare OK.
Una volta aperto il Registro di Sistema, andate ad esplorare il seguente percorso: “HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\Explorer“
A questo punto, la voce che ci interessa modificare è DisableNotificationCenter, e per farlo, basterà fare un doppio clic su di essa. Nel campo Dati valore dovrete inserire:
- 1 se desiderate DISATTIVARE il Centro Notifiche
- 0 se desiderate ATTIVARE il Centro Notifiche
Dopodiché cliccate su OK, chiudete il Registro di Sistema e riavviate il computer per applicare definitivamente le modifiche.
In conclusione aggiungiamo solo alcune informazioni rivolte a coloro che desiderano DISATTIVARE il Centro Notifiche perché potrebbe capitare di non trovare la voce Explorer all’interno del percorso “HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\“. In questo caso è possibile crearla manualmente facendo clic destro sulla voce Windows e selezionando “Nuovo > Chiave” dal menù contestuale.
Una volta creata la chiave Explorer, basterà selezionarla, fare clic destro nella parte destra della finestra, selezionare dal menù di contesto “Nuovo > Valore DWORD (32 bit)” e nominare questo nuovo valore “DisableNotificationCenter“.
A questo punto, come accennato sopra, dovrete impostare ad 1 il valore della voce appena creata quindi chiudere tutto e riavviare.